La cucina, intesa come ambiente domestico, sopratutto in tempi moderni, è un luogo multitasking sia in termini di stile di vita che di arredo.

E’ uno degli ambienti più versatili della casa dove l’intera famiglia si riunisce non solo per mangiare ma anche per lavorare, fare i compiti con i figli, fare feste con gli amici. Per questi motivi bisogna avere le idee chiare in termini di organizzazione e praticità.

Il consumismo e la smania all’acquisto, indotto dalle continue pubblicità mirate a generare dipendenza e bisogni impellenti, hanno fatto si che spesso le cucine contengano tanti articoli che non sempre fanno al caso nostro; bisogna valutare di volta in volta le esigenze della singola famiglia, quello che è utile per una non è detto che lo sia per un’altra.

Una buona organizzazione inizia sempre con un buon decluttering: via piatti rotti o sbeccati, tazzine spaiate, tovagliato macchiato, utensili in surplus, articoli bellissimi ma mai utilizzati o ricomprati per sbaglio e gadget più strani, adorabili ma spesso poco pratici. Un buon metodo per liberarci del superfluo di oggetti in buono stato è sicuramente la vendita on-line per mezzo di siti specifici (come ad esempio subito.it) o in negozi dell’usato.

Donare oggetti in esubero a strutture che li distribuiscono presso famiglie bisognose rimane sempre un gesto nobile e valoroso.

Una cucina funzionale è una cucina facile da pulire. Lasciamo liberi il più possibile i ripiani in modo da avere spazio per gli elettrodomestici che usiamo più spesso, maggiore agilità durante la preparazione dei pasti e una buona disposizione per ogni categoria : cibo, utensileria e tovagliato.

Cibo: dispensa e frigorifero sono i luoghi dedicati alla conservazione dei nostri alimenti. Ordine e pulizia possono aiutarci a tenere sotto controllo il loro contenuto. In questo modo migliora anche la gestione della spesa. Meno sprechi più benessere!

Utensileria: include posate, piatti, bicchieri, piccoli attrezzi, pentole e contenitori per alimenti che devono essere facili da trovare e da raggiungere all’occorrenza.

Tovagliato: tovaglie, tovaglioli e strofinacci. Possiamo farci prendere la mano nell’acquisto di articoli inerenti a questa categoria in quanto spesso sono legati a ricorrenze importanti ( quali il Natale) o hanno svariate fantasie e tessuti accattivanti.

La cucina resta un ambiente ricco di tanti oggetti, soprattutto se la usiamo quotidianamente; ogni categoria ha bisogno di approfondimenti specifici che di volta in volta affronterò nei prossimi post. Nel frattempo potete cliccare su #decluttering per leggere l’articolo dedicato a questo percorso, mirato a portare consapevolezza nella nostra vita attraverso ogni singolo spazio alleggerito.